Cerimonia
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
La Basilica di SS. Giovanni e Paolo al Celio è una delle più richieste a Roma. E si capisce perchè: è bellissima.
E' dotata di un ampio parcheggio gratuito attiguo alla Basilica.
Esageratamente grande e impreziosita di marmi e ornamenti di ogni tipo, la basilica è quanto di meglio si possa volere per celebrare il proprio matrimonio.
La chiesa risale al 398 d.C e fu costruita per volontà del senatore Bizante sulla casa dove i due ufficiali romani Giovanni e Paolo vennero martirizzati da Terenziano nel 362.
Danneggiata dall’incursione dei barbari nel 410, da un terremoto nel 442 e da un saccheggio di Normanni nel 1084, fu nuovamente ricostruita nel XII secolo e ripetutamente restaurata fino al 1952.
Situata a pochi passi a piedi dal Colosseo, è una meta di pellegrinaggio e di visite turistiche per i numerosi affreschi e opere d’arte contenuti e per la straordinaria opera archittettonica. Sontuosi lampadari in cristallo volteggiano nell’aria e i pavimenti in marmo finemente decorati sono un piacere alla vista.
La chiesa ospita anche un organo storico perfettamente funzionante con più di 200o canne. La musica riempie completamente la basiliche e conferisce una solennità imperante alla funzione.